Umani
warthog
M12 FAV – Warthog
Il warthog è il veicolo a tre posti base dell’UNSC. Può essere trovato con tre diversi armamenti: torretta mitragliatrice, molto potente contro la fanteria; cannone CAM, utilissimo contro veicoli leggeri e corazzati, e lanciamissili contraereo
Esso e disponibile nella versione con torretta standard, torretta gaus e torretta lancia missili.
scorpion
M808 MBT – Scorpion
Il gioiello corazzato dell’UNSC. Lo scorpion è il miglior alleato che uno spartan potrebbe avere in battaglia. Monta un cannone da 90mm capace di perforare un warthog in un solo colpo o di abbattere un banshee se preso frontalmente; ha anche una mitragliatrice per un passeggero.
mongoose
M274 ULATV – Mongoose
Il mongoose è il veicolo biposto creato per il recupero veloce delle truppe e lo spostamento di squadre in territori stretti. Non monta alcun armamento, ma è molto veloce e agile.
falcon
UH-144 – Falcon
Il falcon è il nuovo velivolo aggiunto in reach e sostituisce l’Hornet. Nel multiplayer, anche in fucina, è disponibile solo la versione da trasporto, con quindi due mitraglieri e niente cannoniera. Ma nella campagna si utilizza nella missione New Alessandria un falcon provvisto di un cannone da 20 mm e, a volte, di due lanciagranate al posto delle mitragliatrici.
pellican
D77-TC – Pellican
Il pellican, il velivolo che tutti vorremmo pilotare sin dal primo halo. Anche in questo non è possibile farlo, se non con delle speciali modifiche (illegali), o semplicemente con l’ester egg trovato nella missione New Alessandria. È usato soprattutto per il trasporto truppe e rifornimento.
sabre
YSS-1000 – Sabre
Il caccia spaziale Sabre è il primo della sua specie in un gioco di halo. Lo si può utilizzare solo nella missione Long Night of Solace. Monta due cannoni da 30 mm automatici e i missili a ricerca di calore.
longsword
GA-TL1 – Longsword
Il cacciabombardiere numero uno dell’UNSC. È il più potente mai visto, con una manovrabilità molto alta, visto le sue dimensioni. È studiato per i combattimenti sia in atmosfera che fuori ed è usato a volte per il trasporto truppe. Il Longsword è stato usato da Master Chief per scappare dall’anello durante la sua distruzione.
Covenant
ghost
Ghost
Rimasta pressoché uguale di estetica; la ghost in Reach debutta con dimensioni maggiori. Questo è dovuto al fatto che gli Elite saranno strutturalmente più grossi che gli umani.
Tutto questo fa della Ghost uno dei veicoli più temuti in Reach.
revenant
Revenant
Si tratta di una via di mezzo tra un Wraith ed una Ghost.
Esso risulta essere molto robusto e capace di coprire il pilota ed il passeggero dagli attacchi frontali.
Resta comunque deboluccia la sua capacità d’attacco, in qualto i colpi dei suo “cannone al plasma” non risultano essere al livello di potenza di quelli del Wraith.
banshee
Banshee
La Banshee in Reach ha quasi la stessa forza distruttiva che in Halo 3, in quanto essa risulta essere più efficace negli splatter.
Purtroppo però a differenza delle sue antenate, quest’ultima risulta essere molto più fragile; infatti due colpi di cecchino bastano per distruggerla.
Anche se le sue linee rinnovate la fanno sembrare più aggressiva.
wraith
Wraith
Il Wraith rimane lo stesso di Halo 3 con solamente un piccoli restyling.
Si tratta comunque del miglior veicolo corazzato dei covenant.
phantom
Phantom
Non si può definire un Phantom per Reach, in quanto nel gioco è sia presente la versioni di Halo 1, che quella del terzo.
Probabilmente la versione del terzo risulta più vulnerabile in quanto la torretta è distruttibile.
Infine segnalo che quest'ultimo in Reach è per la prima volta pilotabile.