PRO Tips & Tricks #2 - CSR Individuale e Cooperativo
Pubblicato il 06/10/2013, scritto da LordJohn J22.
Una delle migliori implementazioni del comparto multiplayer di Halo è da sempre il sistema di classificazione per abilità. Su Halo3 era possibile vedere il proprio livello in tempo reale dopo ogni partita, mentre su HaloReach il sistema è sempre stato nascosto ed era molto complesso. Fortunatamente con l'avvento di Halo 4 fin da subito la 343i ha annunciato che sarebbe stato utilizzato un nuovo sistema di classificazione dei giocatori per abilità, chiamato CSR, ma che questo non sarebbe stato disponibile al lancio del titolo.

Il CSR è attivo dall' 8 Aprile 2013 e consente a chi lo desideri di tener traccia del miglioramento delle proprie abilità, sebbene per far ciò sia necessario collegarsi al sito HaloWaypoint tramite computer o cellulare (cosa abbastanza scomoda rispetto all'implemantazione in-game di Halo3).

Il CSR (Competitive Skill Ranking) è abbastanza semplice come concetto: a ogni giocatore viene assegnato un valore di abilità da 1 a 50 in base alle sue statistiche nelle varie playlists.

Ogni playlist ha un proprio CSR, che viene assegnato però in modi differenti.

---

Iniziamo ora un'analisi più approfondita del CSR.

Non tutti sanno che il CSR si divide in due tipologie: CSR Individuale e CRS Cooperativo.

Il CSR Individuale è basato sulle statistiche puramente personali:
- è più facile e veloce salire di livello;
- anche se si perde una partita ma si è il miglior giocatore della squadra perdente non si subisce un declassamento;
- non è possibile salire di livello per merito di altri giocatori (se gioco con amici fortissimi il mio CSR non subirà un incremento, anzi è probabile che diminuisca di livello).

Il CSR Individuale è un sistema più utile ad incrementare la qualità di gioco che puramente competitivo: un giocatore al quale viene assegnato un CSR alto giocherà molto più frequentemente con giocatori del suo livello, senza giocare con giocatori novizi che potrebbero rovinare l'esperienza di gioco o rendere lo stesso troppo semplice.

Le playlists regolate da CSR Individuale sono:
- Infinity Slayer
- Big Team Infinity Slayer (anche la versione Skirmish a obiettivi)
- Rumble Pit (anche Regicidio lo era, ma ora le playlists sono state unite)
- Team Snipers
- Swat
- Multi-Team (rimosso recentemente)
- Team Action Sack
- Flood


Il CSR Cooperativo è invece basato sul puro rapporto Win/Loss:
- per salire di livello bisogna vincere le partite;
- è possibile salire di livello per merito di altri giocatori (il CSR è basato sul Team Work);
- una sconfitta è una sconfitta: anche il miglior giocatore della squadra perdente rischia di scendere di livello se la sua squadra perde con una il cui CSR medio è più basso di quello della propria.

Il CSR Cooperativo è semplicemente un sistema di game-matching efficiente e garantito: grazie a questo è molto difficile giocare con giocatori di livello molto alto se si è di livello basso e viceversa (sebbene a volte capita di giocare contro veri e propri colossi).

Le playlists regolate da CSR Cooperativo sono:
- Team Throwdown
- Capture the Flag
- Team Doubles
- Dominion
- Team Objective (e tutte le varianti come teschio, collina etc.)
- Ricochet
- Grifball

---


Ecco i consigli più utili su come aumentare il proprio CSR (e le proprie abilità):

1) giocare in playlists a CSR Individuale se si gioca da soli, preferibilmente Rumble Pit. In playlist del genere la comunicazione ed il Team Work sono molto utili, sebbene non fondamentali: giocare senza comunicare con i compagni è sempre un grosso svantaggio ma racimolando qualche kill è possibile comunque migliorare il proprio livello velocemente;
NB: giocare spesso a Rumble Pit migliora notevolmente le abilità nell'1vs1 e la visione di gioco complessiva: in questa playlist potete contare solo su voi stessi ed avrete bisogno di ogni piccolo espediente per vincere.

2) mettere su un Team e giocare al meglio in playlists a CSR Cooperativo;

3) mai fare spawn trapping e ritardare la fine della partita: oltre ad essere scorretto vi fa fondamentalmente perdere tempo. Invece di fare qualche kill in più voi e il vostro Team potreste vincere, aumentare di rango e giocare con giocatori più bravi, migliorando le vostre abilità;

4) imparare i callout e usarli quando si gioca in squadra.

---

Appuntamento a Mercoledì 9 Ottobre per il prossimo articolo della sezione PRO Tips & Tricks.
Blog comments powered by Disqus

Ricerca Articoli

Segui Halo News!
Share on Myspace
© 2024 Halo News

Tema creato da Matteo Biasi
Basato su MBBlog v1.7, © 2024 MBBlog
Halo Lessons Logo
• P. IVA: 02810790218