Halo: Spartan Assault, la recensione completa
Pubblicato il 05/08/2013, scritto da Matteo Biasi.
Halo: Spartan Assault è l'ultimo capitolo di Halo uscito; è disponibile in esclusiva per Windows Phone 8 e Windows 8 e si caratterizza per essere il primo Halo per i dispositivi mobili.

Prima di iniziare ci siamo trovati di fronte ad un'importante scelta. Infatti se avessimo dovuto recensire il gioco per computer, non saremmo arrivati nemmeno ad un sei come voto finale. Perché, un gioco ideato per smartphone e tablet touchscreen, su computer lascia a desiderare. Infatti su PC la grafica è piuttosto mediocre ed i controlli con la tastiera sono problematici. Per questo motivo abbiamo deciso di focalizzarci principalmente sulla versione per dispositivi touch. Quindi iniziamo la nostra recensione.


Grafica

Pur trattandosi di un gioco in terza persona con visuale dall'alto, Halo: Spartan Assault presenta una grafica molto curata e gradevole durante il gioco. Non mancano nemmeno alcuni particolari effetti speciali, come zoom in o vibrazioni del territorio per accompagnare il colpo di un'arma pesante, che riescono a rendere il gioco più vivace ed attraente.

Voto 8/10

Un'avvincente schermata di gioco
Un'avvincente schermata di gioco




Audio

Le colonne sonore sono probabilmente il punto di forza di questo videogame. Composte da Tom Salta, già celebre per le colonne sonore di Ghost Recon, riescono a creare suspense e ad intrattenere durante tutte le ore di gioco. Sentirete sicuramente l'esigenza di giocare con le vostre migliori cuffie. Anche gli effetti audio sono ben fatti e ricordano molto quelli di Halo CE.

Voto 9/10


Gameplay

In un gioco di questo tipo, dove la grafica non è di certo il punto di forza, il gameplay fa la differenza e sotto questo aspetto 343 Indutries ha fatto un ottimo lavoro. Prima di tutto, infatti, viene eseguito l'accesso al gioco con il proprio account Xbox Live, sincronizzando in questo modo gli obiettivi con gli altri giochi. Una volta giunti nel menù principale, dopo un breve tutorial ed una cinematica, si è subito pronti in campo per la battaglia. Sul computer servono alcuni minuti per abituarsi ai controlli, mentre sui dispositivi touch è tutto piuttosto intuitivo. Lo scopo del gioco è semplice: liberare il campo di battaglia dai nemici seguendo l'obiettivo della missione, che se nei primi livelli è semplice, mano a mano che si avanza con quest'ultimi, diventa sempre complesso e sarà necessaria un'accurata strategia per raggiungerlo.

Una schermata del menù
Una schermata del menù


Prima di iniziare una nuova operazione, analogamente ad Halo 4, è possibile selezionare il loadout. Come solito, non tutte le armi sono disponibili da subito e possono essere acquistate con i punti exp o con la valuta reale. Ogni missione permetterà di raggiungere un punteggio a seconda della qualità del proprio gameplay. Superando un punteggio minimo si sblocca la medaglia di bronzo; con un ottimo punteggio si sblocca quella d'oro e si guadagna un determinato numero di punti esperienzai. Inoltre, per guadagnare ulteriori exp (Punti esperienza), sono anche disponibili le sfide settimanali come nel gioco su console.

L'inizio di una missione
L'inizio di una missione


Nel complesso il gameplay è molto divertente, fluido e capace di intrattenere molto. Le cinematiche, pur essendo poche, sono ben fatte ed introducono ognuna delle 5 operazioni. Ogni operazione contiene diverse missioni, ognuna con un obiettivo differente. Il gioco è abbastanza longevo; forse un po' monotono per via della visuale in terza persona.

Voto 9/10

È ora di utilizzare i mezzi pesanti
È ora di utilizzare i mezzi pesanti



Conclusioni

Con questo capitolo della serie è chiaro l'intento da parte di 343 Industries di voler accontentare quella fetta di giocatori mobile con il proprio videogame preferito. Certo, forse alcuni, me compreso, avrebbero preferito uno sparatutto come Nova di Gameloft, ma la scelta di rilasciare uno gioco in terza persona su mobile è più che giustificata. Infatti questo tipo di gameplay è molto più gradevole da giocare su mobile, perché meno impegnativo, ed almeno si differenzia da quelli su console. Inoltre la qualità di Halo: Spartan Assault sui dispositivi mobili è degna di nota; pochissimi giochi infatti sono fatti così bene. Lascia molte perplessità invece la versione per PC e, secondo noi, è meglio spendere quei sei euro per una bella copia di Halo CE. Un appunto va alla mancanza della versione per iOS ed Android. Ci si domanda se mai arriverà, visto che probabilmente Microsoft preferirà tenere questo videogame come esclusiva per i propri dispositivi.

Come nota finale vi riportiamo due pecche che non ci sono piaciute. La prima, è che pur presentandosi egregiamente, su Smartphone il gioco consuma moltissime risorse ed oltre al 1,3Gb di installazione richiesti, durante il gioco lo smartphone si scalda notevolmente, facendo durate la batteria poco più d'un ora; ovviamente dipende dal dispositivo in sé, ma abbiamo potuto constatare che è un problema comune a quasi tutti i giocatori.
In secondo luogo, se si ha già comprato il gioco per computer e lo si vuole giocare anche sul proprio Smartphone, bisogna ricomprarlo.

Tuttavia, nonostante alcune imperfezioni e considerando il prezzo di 6,49€, secondo noi la versione mobile di Halo Spartan Assault merita un bel nove. Poco più che sufficiente è quella per computer; ovviamente se paragonata ai videogame disponibili oggi per computer.

Ora non vi resta altro che valutare il vostro futuro acquisto; fateci sapere qui sotto le vostre impressioni!




Download di Halo: Spartan Assault per Windows Phone 8 (6,49€), Download di Halo: Spartan Assault per Windows 8 - Windows RT (5,99€), Download delle colonne sonore (8,99€).

Galleria

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