Ormai le due nuove console Next Gen sono state svelate; sono Xbox One e Playstation 4.
Qual'è la migliore? Non si può dire.
Già perché entrambe offrono un Hardware molto simile e delle prestazioni pressoché analoghe. Andiamo a capire perché allora questa generazione ha scatenato degli scontri trai i fans di PlayStation e Xbox come nessun'altra generazione aveva mai fatto.
1) La presentazione è stata contemporanea
Mentre le vecchie console sono state sempre presentate con mesi o addirittura anni di distanza tra quelle Sony e quelle Microsoft, quest'anno PS4 e One sono state presentate pressoché nello stesso mese e quindi sono state entrambe oggetto di continue news e focus nelle ultime settimane, incentivando i dialoghi ed i dibattiti.
2) Hanno pressoché le stesse caratteristiche, ma divergono sul prezzo
Xbox One e PlayStation 4 hanno pressoché le stesse potenzialità hardware. Possono spingere i giochi allo stesso modo ed possiamo interagire con entrambe allo stesso modo, sfruttando i sensori di movimento ed il controller. Tuttavia mentre Sony lascia come opzionale la telecamera con il sensore di movimento, potendo così vendere la console a 399€, Microsoft obbliga ad acquistare Kinect 2.0 assieme ad Xbox One, facendo salire così il prezzo della sua console a 499€.
3) Un layout discutibile
Ammettiamolo, il design delle due nuove console è molto discutibile. Ma sebbene quello della PlayStation 4 mantiene un tocco di originalità, quello di Xbox One sembra purtroppo essere uguale ad un video-registratore. Se c'è un qualcosa in cui pecca proprio la nuova console di casa Microsoft, è forse proprio nella sua forma, ma poco male, del resto non si gioca guardando il case della console. O sbaglio?
4) Sempre online ed impossibilità di condividere i giochi usati; Xbox One preoccupava
Inizialmente Xbox One richiedeva di essere connessa ad internet almeno una volta ogni 24 ore per poter giocare. Inoltre non sarebbe stato possibile condividere i giochi usati
semplicemente passandoli per mano, ma sarebbe stata necessaria una procedura che prevedeva una riattivazione particolare del gioco. Questa scelta è stata la principale causa del dibattito tra i fan Xbox e PS3, dove, grazie a queste caratteristiche, i Fanboy Sony tenevano il coltello dalla parte del manico. Per questo Micrososft ha deciso da pochi giorni di fare marcia indietro, permettendo di giocare offline e di condividere i giochi come si è sempre fatto.
Dopo quest'ultima decisione di Microsoft, che ha voluto ascoltare i suoi gamers per soddisfare tutti, le due console
si propongono al pubblico alla pari; anzi, forse adesso Xbox One grazie al reparto multimediale molto curato potrebbe essere un passo in avanti rispetto a PS4. Ciò che spingerà i fans a scegliere una o l'altra saranno
le esclusive, sulle quali Microsoft punta molto. Insomma, smettiamola di sollevare polemiche e rivalità inutili e prepariamoci al prossimo grande Halo, rigorosamente esclusivo per Xbox One.