Pubblicato il 21/05/2013, scritto da Matteo Biasi.
Da pochi minuti si è concluso l'evento di presentazione della nuova Xbox. La nuova console di Microsoft si chiama Xbox One ed introduce un nuovo concetto di intrattenimento domestico.
One integra l'esperienza gaming con quella quella multimediale; grazie infatti ad un hardware ad alte prestazioni, che dopo analizzeremo, ed a tre sistemi operativi capaci di svolgere le loro attività contemporaneamente, la nuova Xbox permette un'esperienza d'uso che va dal semplice guardare la TV al giocare ai videogame in altissima qualità in tempo reale, passando tra le varie funzioni con un click, come se stessimo utilizzando un telecomando.
Procediamo quindi elencando le principali caratteristiche hardware:
Nuovo form factor. Più grande e squadrato dell'attuale
Nuovi controller con meccaniche ad altissima qualità
5 miliardi di transistor (Circa trenta volte in più rispetto l'attuale)
8Gb di Ram
USB 3.0
Blu Ray
Wifi integrato
500GB HDD
HDMI
Kinect Integrato
e quindi quelle software:
Interfaccia grafica simile a quella attuale
Comandi Vocali e Gesture migliorate
Adesso, grazie alla tecnologia Snap Mode, è possibile affiancare più applicazioni
Tutto viene eseguito in un lampo. Si passa dai videogame alla TV in tempo reale
La tecnologia Smart Galss è stata migliorata
Grande spazio alla TV, che avrà molti contenuti esclusivi, tra cui una serie di Halo diretta da Steven Spielberg - Purtroppo molti canali inizialmente saranno destinati solamente al territorio americano
Skype sarà integrato nella console e permetterà chiamate di gruppo in HD
Grazia alla tecnologia Game DVR, adesso è possibile registrare direttamente video dal gioco, senza ricorrere ad una scheda di acquisizione video.
Xbox Live è stato potenziato ed adesso vanta oltre 300000 server.
Dopo aver installato i giochi nell'Xbox, sarà possibile avviarli senza disco
Funziona anche offline
Sono stati introdotti i Living Games, una nuova tipologia di videogame che vive e cresce assieme al gamer, seguendo le sue decisioni
Il nuovo hardware permette lo sviluppo di giochi completamente differenti rispetto a quelli attuali. Di questo a dare l'esempio alla presentazione sono stati i nuovi giochi sportivi di EA, Forza Motorsport 5 e Call of Duty Ghosts, di cui vi proponiamo i trailer degli ultimi due qui sotto:
Durante la presentazione sì è parlato anche di Halo, infatti sulla Halo Tv debutterà la prima serie TV del nostro amato videogame, e non sarà diretta da chiunque, ma ben da Steven Spielberg!
Nessuna notizia è invece trapelata riguardo al prezzo, mentre è stato detto che l'Xbox uscirà entro la fine di quest'anno, molto probabilmente durante il periodo natalizio.
Molti altri giochi destinati alla nuova Xbox verranno presentati durante l'E3 di quest'anno, che si svolgerà come di consueto a Los Angeles, il 10 giugno 2013. Dunque le speranze di vedere un nuovo Halo quest'anno sono ancora molto accese.
Per ora è tutto, vi lascio al video di presentazione ufficiale di Xbox One. Restati connessi per ulteriori dettagli e aggiornamenti.