Bullettin: Premi, SpartanOps e Josh Holmes. Udite! Udite! Halo 4 ha vinto altri premi ai VGA:
• VGAs – Miglior gioco Xbox360 • VGAs – Miglior Grafica • GamesRadar – Sparatutto dell'anno • Inside Gaming Awards – Miglior Design Audio • Inside Gaming Awards – Miglior Multiplayer Competitivo • Inside Gaming Awards – Gioco dell'anno Che ve ne pare? Io vi dico soltanto che ora avete ben altri 6 motivi per convincere i vostri amici! Un'altra cosa riguardo il VGA: sono stati presentati in un trailer gli episodi delle Spartan Ops che vanno da sesto al decimo. Inoltre è stata anche fissata per il 21 Gennaio la data ufficiale dell'uscita della seconda metà di queste. E io dico... Benissimo! Ok, passiamo alla parte più corposa e che mi ha fatto imprecare non so quante volte quando l'ho vista nel bullettin originale: l'intervista al Direttore Creativo di 343, Josh Holmes. Ve la propongo semplicemente tradotta e accorciata in alcuni punti, se no qua vi addormentate! Josh Holmes Iniziamo Salve, Mr. Direttore Creativo. Per quelli che non sono sicuri di sapere di cosa si occupa un Direttore Creativo, potresti descrivere sinteticamente in una frase le responsabilità del tuo lavoro? In veste di Direttore Creativo di Halo 4, mi preoccupo di configurare e sistemare l'aspetto creativo del gioco. Gestisco tutti i team creativi (artistico, audio, design e narrativo) e li guido alla conclusione del lavoro. Quali altre occupazioni hai avuto nell'industria video ludica prima di far parte di 343? Faccio giochi da più di 17 anni. Prima di far parte di 343, ho lavorato alla Electronic Arts nel mio studio, Propaganda Games. Ero produttore, designer e direttore creativo di giochi come NBA Street, Def Jam Vendetta, Fight for NY e il reboot di Turok per Disney. Dal mio ingresso in 343, ho collaborato con Bungie per quel che riguardava la pubblicazione di Halo:Reach poi sono diventato Direttore Creativo per quel che riguarda Halo4. Cosa ti ha spinto a contribuire ad Halo? Appena ho giocato ad Halo:Combat Evolved nel 2001, quando ero Capo Designer alla EA, mi ricordo di aver detto a me stesso "Un giorno voglio designare un gioco come questo". Più avanti nel tempo, non solo mi ritrovo a lavorare in un gioco come Halo, ma aiuto anche a guidare il futuro dell'universo Halo. Mi pare di sognare. Vorrei rimpiazzarti, ma preferisco mantenere il mio lavoro. Restando in tema lavoro, qual'è stata la parte migliore che ha riguardato lo sviluppo di Halo4? Lavorare con il resto del team, perché noi abbiamo molte persone con un talento incredibile. E mandarli tutti nel playtest! Ci sono due facce in ogni moneta, quindi, qual'è stata la parte più difficile nello sviluppo di Halo 4? Formare un team tutto nuovo, con persone che per la maggiore non hanno mai lavorato insieme. Ognuno ha esperienze diverse che, unite l'una con le altre, permettono di creare un motore di gioco massiccio, quello di Halo4, e infamiliare a tutti. Ci sono stati momenti nei quali ho pensato che stessimo provando a fare l'impossibile. Di sicuro è stata un'esperienza di sviluppo di gruppo. Ci sono stati momenti memorabili che hai avuto con tutti mentre sviluppavate il gioco? (Vi prego questo dovete leggerlo!) Molti momenti... Alla fine della pre-produzione, abbiamo fatto un ritiro creativo di una nottata nel quale Pierre ha tentato di creare un fuoco nella spiaggia con la benzina ma ha incendiato qualche casa (inclusa la sua) durante il processo. C'è stato anche uno scontro di Kong Fu a tarda notte tra Chris e Tajeen nel bar dopo un drink di troppo - fortunatamente non si è fatto male nessuno. Uno dei momenti più divertenti è successo quando eravamo a Sydney, in Australia, all'EB Games event. Mentre mi dirigevo verso l'evento, mi è stato detto che ci sarebbe stato un momento drammatico all'inizio della mia apparizione, con Master Chief che esce dal tubo criogenico per presentarmi sul palco. Mi è sembrato fantastico, ma, in realtà si è rivelato essere il più alto tra i presentatori che indossava un costume di Halloween in tema Halo3 da 30$ e nell'uscire dalla scatola di cartone decorata con degli indelebili, si è incastrato dentro. Lo abbiamo aiutato ad uscire da li. Tutto questo con la colonna sonora di Halo:CE in sottofondo. Non proprio il momento migliore di tutta la carriera di Master Chief. Il cartonato del malfatto Ora che abbiamo parlato del pre-lancio, parliamo del post-lancio. Qualche responso su Halo 4 che ti ha sorpreso? Direi che è stato un po' imbarazzante ricevere tutti quei messaggi da parte dei giocatori ai quali è piaciuto il gioco. Quando è stato rilasciato, ho o passato una settimana a casa giocando online mentre leggevo le recensioni durante i post-partita. Surreale il fatto che per tre anni della tua vita incentrati su qualcosa, finalmente puoi vedere e sentire i responsi delle persone che ci giocano. Ci avrei scommesso dove tu fossi stato quella prima settimana! Ma adesso sei tornato, quali sono le tue priorità a riguardo da sostenere? La nostra priorità è sistemare ogni bug o exploit scoperti dalla community. Continuiamo a monitorare i dati riguardanti le playlist del matchmaking per poter poi gestire i parametri riguardanti esso. Quale filosofia adottiamo mentre facciamo quelle decisioni? La nostra filosofia è di supportare e mantenere online la community di Halo4 analizzando le attività dei giocatori e attuare cambiamenti "misurati" quando necessario. Abbiamo un po' di cose buone nei lavori per il 2013. Cosa puoi condividere riguardo alle cose che abbiamo nella manica? La seconda metà della stagione delle Spartan Ops, in uscita il 21 Gennaio, proporrà nuovi ambienti e missioni in parallelo alla conclusione della storyline della stagione. Abbiamo anche altre mappe oltre ai pacchi mappa Majestic e Castle, come alcune mappe create dalla community che selezioneremo e aggiungeremo nel matchmaking, le quali includeranno sia quelle piccole 4vs4, che quelle grandi. Sembra promettente! Ma prima che io ti rilasci dalla morsa mortale della mia intervista, ho qualche domanda a caso, anche divertente. Dunque Fucile da Battaglia o DMR? DMR, perché preferisco le armi a colpo singolo. Frammentazione o Plasma? Frammentazione, perché mi piace lasciare la gente senza scudo per poi ucciderla. Covenant o Precursori? Precursori, perché mi piace il loro look e il suono delle loro armi. Rosso o Blu? Blu! Rosso è troppo aggressivo! Frank o Kiki? Kiki, perché lei fa le migliori margarita e Frank esiste solo per berle. Direi che sono assetato, dunque possiamo terminare l'intervista. Grazie per aver condiviso parte del tuo tempo per parlarci dello sviluppo di Halo4 e della nostra filosofia sul Matchmaking, Josh, e sono sicuro che parleremo ancora dopo l'anno nuovo! Fine Mannaggia! Spero di non dover tradurre un'intervista di questo genere un'altra volta! Finalmente, posso parlarvi dell'ultima cosa che riguarda questo bullettin! Il Fileshare! 343 annuncia ufficialmente che la condivisione file per ora rimarrà offline, perché ci sono problemi riguardo le liste, come "I più raccomandati e I più scaricati", anche per quella online su Halo Waypoint. Per il momento potete fare solamente le seguenti azioni sulla vostra box personale: • Caricare Files • Scaricare Files • Aggiungere/Rimuovere alla condivisione file • Guardare la condivisione file di qualcun altro (per Gamertag) • Taggare i Files • Raccomandare Files • Ricevere raccomandazioni ai Files E ora fine! Non mi resta che salutarvi. Ciao ciao! Al prossimo bullettin! (sperando anche per voi che non sia così lungo). 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