Halo 4: Campagna e prime impressioni di Sagara
Pubblicato il 07/11/2012, scritto da sagara.
Ciao a tutti!

Dato che, come tutti quelli che non hanno avuto la fortuna di avere un negozio che rompesse il Day 1 nelle vicinanze, ho acquistato ieri la mia copia di Halo 4 Limited Edition, oggi voglio darvi le mie impressioni sulla Campagna, sul multiplayer e sul gioco in generale.


Campagna

Ho giocato la campagna a difficoltà Normale, come al solito, e ci ho messo praticamente 6 ore quasi precise. Ammetto di essere morto un po di volte come un nabbone alle prime armi, ma devo dire che l'IA è stata migliorata molto da Halo: Reach e che ho trovato una certa difficoltà a integrare il mio stile di gioco a questo nuovo capitolo.
La storia è degna degli altri Halo e le prime 2 missioni sono simili a quelle di Halo Combat Evolved, anche se devo dire che mi aspettavo un po più di segreti da svelare!
Non voglio spoilerare niente a chi ancora non ha giocato la campagna, quindi non so come commentare la storia senza recare danni .
Graficamente devo dire che i miglioramenti si vedono, e si nota anche che la console è sfruttata al 200% quindi sicuramente il prossimo capitolo sarà sulla nuova Xbox. E, sapendo che il titolo da questo punto di vista potrebbe dare molto ma molto di più, rimango sbigottito dalla notizia data ieri dalla Microsoft riguardante la versione per PC, che non verrà fatta. La cosa che sorprende di più, sempre graficamente parlando, di Halo 4, sono le luci, rese molto più realistiche rispetto i precedenti Halo.
La campagna sarà giocabile con altri 3 amici, come al solito, e anche in schermo condiviso sino a 4 giocatori, come anche le altre modalità.
Nella campagna saranno presenti dei terminali, solo che questa volta non visualizzeranno il video all'istante, interrompendo il gioco, ma sbloccheranno il video su Halo Waypoint, che di recente è stato aggiornato e aggiunta la lingua italiana.
I teschi saranno già tutti sbloccati e utilizzabili sin dall'inizio.


Multiplayer: Giochi di Guerra

Il multiplayer non è più diviso in categorie (Team Slayer, team sniper...) ma direttamente in modalità, con impostazioni fisse e dove dovremo solo votare una delle 3 mappe disponibili. Il voto non può essere cambiato o cancellato, come invece era possibile in Halo: Reach.
Diciamo che è stato cambiato un po tutto lo stile di gioco, dato che adesso le armi bisogna sbloccarle e si possono modificare gli equipaggiamenti da scegliere all'inizio di una partita. Ad esempio è possibile creare un equipaggiamento con come arma primaria l'AR, secondaria la Magnum, granate quelle a frammentazione e poi l'abilià armatura, il pacchetto tattico e un potenziamento di supporto. Tutte migliorie che aumentano le abilitò del vostro spartan. La mia dotazione preferita è BR, Magnum, Granate a frammentazione, Jetpack, Protezione e Destezza. Questa combinazione aumenta di molto la mia difesa (Protezione) e la velocità di ricarica (Destrezza).

Il gameplay rimane molto simile a quello di Halo 3, ma mantiene le caratteristiche uniche di Halo: Reach portate dalle abilità armatura. Come saprete, adesso la corsa è di default, quindi con qualunque abilità sarete equipaggiati, la possibilità di scattare sarà sempre presente e anche questo contribuisce molto a cambiare lo stile di gioco.
Ma soprattutto, il fattore che, a mio parere, più modifica il gameplay di Halo, è il respawn immediato. In alcune modalità, come Massacro Infinity, sarà possibile premere il tasto X per spawnarsi istantaneamente, senza attendere i 5 secondi per quello automatico.
Infine, è stata aggiunta anche la Kill Cam, quindi quando verrete uccisi, vedrete come è successo con gli occhi del vostro assassino. Questo rende obsoleto il T-Bag, che non sarà visibile dal nemico martoriato.

Il sistema di ricerca è molto migliorato. Adesso non serve aspettare altri giocatori in ricerca di partite per iniziare, ma basta trovare una partita, anche già iniziata, con un posto libero e verrete inseriti in game. Questo elimina le lunghe attese snervanti dei precedenti Halo, ed elimina in parte anche quei fastidiosissimi cambi Host che duravano secoli e interrompevano spesso le partite; difatti, in circa 3040 partite che ho fatto tra ieri e oggi, mi sono imbattuto in 2 soli cambi Host di qualche secondo!
Le modalità disponibili sono:

  • Massacro Infinity

  • Grande massacro a squadre Infinity

  • Dominio

  • Regicidio

  • Flood

  • Conquista la bandiera

  • Teschio

  • Re della collina

  • Massacro a squadre Pro


  • Da modalità a modalità le regole del gioco cambiano; in alcune gli equipaggiamenti personali non saranno utilizzabili e saranno disponibili solo quelli preimpostati, come anche non sarà presente il respawn immediato in certe modalità.


    Encomi, Specializzazioni e Sfide

    Come in Halo: Reach, anche in Halo 4 troveremo gli encomi, delle specie di sfide senza limite di tempo che sbloccheranno parti di armatura, nuovi simboli per l'emblema o nuovi equipaggiamenti.
    Le specializzazioni non ho capito di preciso a cosa servano, ma sono sbloccabili una volta terminata quella precedente. In pratica, salendo di livello, cambierete il tipo di grado. Inizialmente sarete SR e salirete di numero sino al 41 se non sbaglio, e poi passerete al Wk, che è la seconda specializzazione sbloccabile, con una sua armatura speciale e probabilmente nuove abilità. Questo rende il gioco molto più lungo degli altri, anche perchè ci sono 9 specializzazioni da completare!
    Le sfide sono le solite presenti in Halo: Reach, con la differenza che questa volta si dividono in Campagna, Spartan Ops, Giochi di Guerra e Punti navigazione.
    In Giochi di guerra, ci sono 2 sfide giornaliere, 2 settimanali e 1 mensile, mentre in campagna e Spartan ops solo settimanali. La sfida Punti navigazione non ho capito cosa sia, probabilmente sono sfide che verranno aggiunte in futuro.

    Le 8 specializzazioni di Halo 4, esclusa quella iniziale.
    Le 8 specializzazioni di Halo 4, esclusa quella iniziale.



    Controller

    Il controller avrà diverse configurazioni pulsanti, ecco l'elenco: Recon, Canna da pesca, Amante dei dorsali, Pollice Verde, Combattimento, Mancino e quella predefinita. I livelli di sensibilità della visuale sono sempre 10.

    Infine ci sono le solite modalità Partite Personalizzate e Fucina, dove è possibile giocare in partite private con amici o modificare mappe per crearne di personalizzate. Il cinema è sempre presente, con le solite opzioni di registrazione spezzoni, la possibilità di scattare uno screen e di salvare l'intero video.
    Per quanto riguarda le Spartan Ops, ho solo fatto le prime 2 missioni. Mi aspettavo un po di più, è molto simile alla vecchia Sparatoria, però con una storia e dei video animati che raccontano le gesta di un gruppo di Spartan-IV. Si potranno giocare in multiplayer trovando giocatori in rete, o con amici.

    Se volete saperne di più, o avere informazioni più precise riguardanti le varie modalità, vi rimando alla sezione riguardante le Lezioni di Halo 4.
    Blog comments powered by Disqus

    Ricerca Articoli

    Segui Halo News!
    Share on Myspace
    © 2024 Halo News

    Tema creato da Matteo Biasi
    Basato su MBBlog v1.7, © 2024 MBBlog
    Halo Lessons Logo
    • P. IVA: 02810790218