Focus sul motore grafico di Halo 4
Pubblicato il 27/09/2012, scritto da Cecchino123.
Salve a tutti ragazzi ed eventuali ragazze che seguono Halo Lessons!

Da un po' di tempo io mi chiedevo: come fa Halo 4 a funzionare nella nostra cara Xbox 360, che ormai ha 7 anni? E sopratutto con quella grafica? Frank O'Connor ha la risposta.

In un' intervista rilasciata ad Eurogamer.net in data 26/09/2012, vengono chiesti a Frank i dettagli tecnici che stanno dietro ad Halo4. La risposta è stata chiara e dettagliata. Premetto che non mi dilungherò più di tanto.

Per sviluppare Halo4, è stato scelto di mantenere il motore originariamente scritto da Bungie.
Le migliorie apportate sono molteplici come si è potuto notare nei video riguardanti Halo4, ed è stato portato ad un nuovo livello.

Ora si spiega anche la motivazione di questa scelta: creare Halo4 con un motore differente, è come creare un altro gioco, e gli sviluppatori lo sanno bene, perché il codice sorgente di questo motore di gioco contiene fin troppe parti fondamentali che è meglio non rimuovere se no Halo non è più Halo.

Alla base di tutto ciò, però apportare delle migliorie è stato un lavoro molto faticoso.
Cercare delle espedienti che permettano di sfruttare al massimo un Xbox 360 e di permetterle ad essa di darci una grafica moderna è difficile, il più sta nel fatto dei componenti ormai datati di 7 anni, che il ciò vuol dire! Inizialmente, i precedenti titoli non avevano il supporto all'alta definizione (senza contare Halo 1, 2 e Wars perché costruito con un motore differente), ma Halo4 gira nativamente a 720p e ci regala una alta definizione da non poco.
Un'altro fattore importante in campo grafico, è stato l'inserimento dell'Antiasialing Adattivo che non era presente nei precedenti titoli.

Ma cos'è l'Antiasialing Adattivo?

Semplicemente, è una tecnica di "rendering" (elaborazione grafica), che consiste nello smussare i contorni degli oggetti che vediamo in modo dinamico, tutto questo per non appesantire il processore grafico della Xbox. In poche parole, gli oggetti vicini al giocatore (0-50 metri) vengono smussati, invece a distanza maggiore la qualità di smussamento diminuisce gradualmente.

Un'altra cosa molto importante di un motore di gioco è la Fisica: in questo caso si può dire che è rimasta invariata, ma migliorata in piccolezze. La Fisica di un motore di gioco è la tecnologia che permette i movimenti e altre interazioni (es. scontri, gravità ecc..) negli oggetti presenti nel gioco.

In poche parole, è una combinazione di Arte e Tecnologia allo stesso tempo.

Al prossimo articolo!
Blog comments powered by Disqus

Ricerca Articoli

Segui Halo News!
Share on Myspace
© 2024 Halo News

Tema creato da Matteo Biasi
Basato su MBBlog v1.7, © 2024 MBBlog
Halo Lessons Logo
• P. IVA: 02810790218