Bullettin: Il ritorno dei Precursori Salve ragazzi ed eccoci con il Bullettin settimanale rielaborato e tradotto da Halo Waypoint.
Oggi parleremo dell'importanza dei Prometeici in Halo 4 e della IA adattiva che li caratterizza. Le origini: A partire dai primi concept, 343 Industries ha voluto evolvere il gameplay che caratterizza la campagna di Halo 4 aggiungendo questa nuova categoria di nemici che è strettamente collegata ai Precursori. Tutto ciò è stato anche ingegnato e creato senza dimenticare l'importantissimo ruolo che hanno i Covenant nella storia di Halo, ma per fortuna non hanno voluto concentrarsi solo su di essi. Questa, in pratica, è l'idea che ne ha permesso la nascita dei Prometeici. La creazione: Partendo da un piano di lavoro vuoto, Scott Warner, il Lead Designer di Halo 4, ha trovato pane per i suoi denti nel creare questi nuovi nemici. Il risultato finale è il seguente: Si è ispirato ai Precursori visti in Halo Legends e infatti, forme, lineamenti, tecnologie, linguaggio ecc... sono proprio quelli. Bel lavoro Scott! IA Adattiva: Ok... C'è chi pensa che in Halo 4 le IA siano completamente "scriptate" e non si adattino allo stile del giocatore rendendo così il gioco completamente statico: non è così! Una delle cose che 343 ha voluto curare con molta attenzione, sono le IA: ha sviluppato un sistema di Intelligenza Artificiale che si adatta, molto bene, ai seguenti fattori - stile di gioco del giocatore; luogo in cui si trova; tipologia di ambiente. I Prometeici, quindi, saranno in grado di fare cose mai viste fino ad ora nei titoli di Halo, come far nascere altre creature, manipolare con una grande varietà di oggetti e con l'ambiente circostante, generarsi dentro e fuori dal mondo e, soprattutto, costringere il giocatore a cambiare stile di gioco.Un mix che rende più competitivo e tattico il gameplay, rispetto a quello ottenuto grazie alle precedenti IA. Come ultimo vi propongo il nuovo video rilasciato da 343 sui Precursori di Halo 4. Al prossimo articolo e non scordatevi di commentare! |